lunedì 23 febbraio 2015

CHE COS'E' UNA COMUNITA' EDUCATIVA PER MINORI?

Una comunità educativa per minori si rivolge a minori in situazioni di disagio sociale, familiare e personale non particolarmente grave, ma in condizioni di precarietà e fragilità affettiva e relazionale, tali da compromettere anche se temporaneamente un'evoluzione personale equilibrata e armonica.
La Comunità accoglie i minori che necessitano di realizzare un percorso educativo fuori dal contesto familiare, diretto allo sviluppo armonico della personalità per originare nuove intese, ripristinare equilibri e abilità, vincere ostacoli, superare disagi psico-fisici e socio-relazionali. Per fare questo, risulta indispensabile curare la dimensione della genitorialità come area in cui intervenire attraverso la quotidianità offerta dalla comunità, per migliorare il rapporto genitori-figli.




La Comunità accoglie minori, in stato di lieve disagio sociale e familiare, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, di ambo i sessi , inviati dai servizi competenti dei Comuni e/o Aziende Socio Sanitarie Locali.

Nello svolgimento delle proprie attività, il servizio collabora con gli uffici competenti delle Aziende Socio Sanitarie Locali e dei Comuni della zona, oltre che con le scuole e i Centri di Formazione Professionale presenti nel territorio.





2 commenti:

  1. Molto utile la presenza di queste realtà nei nostri comuni in quanto purtroppo ce sempre piu un aumento di ragazzi con difficoltà.

    RispondiElimina
  2. Molto utile la presenza di queste realtà nei nostri comuni in quanto purtroppo ce sempre piu un aumento di ragazzi con difficoltà.

    RispondiElimina